Ardeidi

Tarabusino

Ixobrychus minutus

Parco delle cave (cava Ongari), Milano 11 settembre 2023

Il tarabusino, il più piccolo della famiglia degli Ardeidi, è una specie crepuscolare, attiva al tramonto e la notte, ma lo si può frequentemente osservare anche durante il giorno.
È una specie molto diffidente, se sorpreso, si mimetizza, immobilizzandosi e puntando il becco verso l’alto e, grazie anche alle striature sul petto, si confonde completamente tra le canne.

Il grande e appuntito becco arancione è il carattere più evidente di questa specie, che presenta peraltro un piumaggio elegante e variegato. Il capo presenta un ampia macchia nerastra, e tale è anche il dorso, mentre ali, collo e ventre presentano colorazioni argentate tendenti al grigio-bruno e al bianco. Brune ma più chiare, con sfumature rosa, risultano anche le ali.
Il dimorfismo sessuale è evidente nella specie: la femmina ha il piumaggio bianco con striature marroni-cannella sul ventre e sul dorso possiede un colorito più bruno e scuro che prosegue fino al capo.
Lungo circa 35 cm, ad ali spiegate il Tarabusino può sfiorare i 60 cm di larghezza. Generalmente vola basso con rapide battute d’ala e lunghe planate.

Il Tarabusino abita zone umide di vario tipo, ma prevalentemente di acqua dolce ferma o a scorrimento molto lento e caratterizzate dalla presenza di canneti o altra vegetazione acquatica emergente.
Insegue furtivamente la preda, camminando lentamente in posizione rannicchiata, tra le canne. Si nutre principalmente di piccoli pesci, anfibi, insetti, ragni e gamberetti.

Giovane in uscita dal canneto – Parco delle cave, Milano 1 luglio 2023
Giovane – Parco delle cave, Milano 1 luglio 2023
Femmina in cerca di prede – Parco delle cave, Milano 17 luglio 2022
La cattura del pesciolino – Parco delle cave, Milano 15 luglio 2022
Maschio – Parco delle cave, Milano 2 luglio 2022
Scrollatina alle ali – Parco delle cave, Milano 17 giugno 2022
Giovane nella tipica posa di camuffamento con l’ambiente – Parco delle cave, Milano 23 agosto 2021
Giovani allineati nel canneto – Parco delle cave, Milano 11 agosto 2021
Femmina – Parco delle cave, Milano 12 luglio 2021
Maschio a caccia di prede – Parco delle cave, Milano 5 luglio 2021
Maschio nel canneto – Parco delle cave, Milano 18 giugno 2021
Femmina spettinata – Parco delle cave, Milano 12 giugno 2021