MAMMIFERI

Scoiattolo grigio

Sciurus carolinensis

Affacciato – Parco delle cave, Milano 11 ottobre 2022

Se ne vedono molti, nei nostri parchi, sugli alberi, nel verde condominiale, ormai sono presenti in ogni zona della città. Sono i simpatici scoiattoli grigi, che spesso si avvicinano alle persone che offrono loro da mangiare. Si nutrono prevalentemente di frutta, bacche, semi, noci, ghiande, che raccolgono e nascondono nei tronchi d’albero o in buche del terreno che poi ricoprono. Possono arrivare ad avere centinaia di nascondigli che poi “marcano” con segnali olfattivi per trovarli al bisogno.
Inoltre possiedono una grande memoria orientativa che contribuisce a creare una mappa dei luoghi ove nascondono il cibo.

Questa specie, nativa del Nord America, importata in Italia a scopo ornamentale, è in diretta competizione con lo scoiattolo rosso Europeo, la specie presente in Italia. Oggi lo scoiattolo comune europeo, si sta estinguendo in Gran Bretagna e Irlanda, a causa dell’introduzione da parte dell’uomo, dello scoiattolo grigio americano. Anche in Italia in assenza di un intervento, lo scoiattolo rosso andrà incontro a estinzione. Lo stesso problema si presenterà poi nei paesi confinanti come Francia e Svizzera.

Parco delle cave, Milano 29 marzo 2022
Parco delle cave, Milano 11 febbraio 2021
Via Savona, Milano 30 gennaio 2021
Via Solari, Milano 30 gennaio 2021
Via Solari, Milano 26 dicembre 2020
Bosco in città, Milano 11 febbraio 2020