Chi sono

Bruno Ferrari, Milano 1955. Per molti anni ho lavorato in aziende grafiche e ho coltivato la passione per la pittura. Raggiunta la pensione ho frequentato la Scuola degli Artefici e seguito lezioni e laboratori del dipartimento di arti visive dell’Accademia di Brera.

All’inizio del 2016 mi sono avvicinato alla fotografia come mezzo esplorativo nel quotidiano e frequentato alcuni corsi delle scuole Artemessaggio e Bottega immagine.

Vivo la fotografia come necessità espressiva, memorizzando composizioni di colori in armonia e immagini riflesse.

Cerco di produrre immagini che siano semplici ed essenziali, incuriosiscano e possano creare suggestioni, mettendo in relazione e a confronto strutture geometriche ed elementi naturali.

Nel 2020 ho scoperto la mia passione per il birdwatching e la fotografia naturalistica e da allora fotografo la fauna selvatica principalmente a Milano e dintorni.

Una attenta osservazione degli uccelli, lo studio dell’habitat e le loro abitudini sono inevitabili per ottenere i risultati di immagine desiderati e fedeli alle condizioni vissute.

Prediligo la fotografia itinerante senza dover ricorrere all’uso di treppiedi, richiami, mimetismo, esche o altro. Mi appaga di più vivere la sorpresa dell’incontro e l’esperienza del momento, rinunciando piuttosto allo scatto fotografico.

Uno degli aspetti che preferisco di queste pratiche naturalistiche è lo stare all’aperto e in movimento. Raggiungo in bicicletta i luoghi, dove penso di trovare la fauna selvatica da osservare, con l’inseparabile binocolo, una mirrorless leggera e teleobiettivo. Arrivato sul posto mi muovo tenendo presente l’importanza di mantenere una distanza di sicurezza. Cerco di fare il meglio possibile per non disturbare e modificare il comportamento naturale dell’animale.

Contatti

email: br1.bferrari@gmail.com

Studio: Via Washington, 98 Milano

BRUNO FERRARI sito: htpps://brunoferrari.altervista.org