MAMMIFERI

Minilepre

Sylvilagus floridanus

Parco delle Vettabbia, Milano 4 aprile 2024

Il Silvilago orientale è un mammifero lagomorfo appartenente al genere Lepus e alla famiglia dei Leporidi, è una specie originaria del Nord America (dove vive nei prati e nelle aree arbustive), è stata introdotto in tempi recenti, a scopo venatorio, in Francia e Italia, dove è conosciuto col nome di Minilepre.
I Leporidi hanno testa allungata con labbro superiore tagliato, occhi grandi e orecchi lunghi; arti anteriori più brevi, i posteriori più lunghi e robusti che usano per balzare alla ricerca di cibo o per darsi alla fuga dai predatori, con abili scatti e fulminei cambi di direzione.

La Minilepre si distingue dalla lepre per le minori dimensioni, le orecchie più corte e l’aspetto più tondeggiante. Più simile al coniglio selvatico, da cui si differenzia per le orecchie decisamente più lunghe. Il colore del pelo delle parti superiori va da grigio-bruno a grigio-rossiccio, mentre inferiormente è bianco. La coda è soffice ed evidentemente bianca nelle parti inferiori.

Diversamente dal coniglio selvatico, si tratta di un specie solitaria, solo occasionalmente rilevabile in gruppi, peraltro di piccole dimensioni.

Minilepre – Parco agricolo Ticinello, Milano 26 settembre 2022
Minilepre – Parco delle cave Cava Ongari, Milano 29 agosto 2022
Nel giardino condominiale – Milano 16 agosto 2022
Minilepre – Parco delle cave Cava Ongari, Milano 18 luglio 2022
Minilepre che si abbevera allo stagno – Parco delle cave Cava Ongari, Milano 20 giugno 2022
Minilepre mimetizzata- Parco delle risaie Barona, Milano 24 febbraio 2022
Minilepre – Parco delle cave Cava Ongari, Milano 17 maggio 2021
Minilepre in allerta – Parco agricolo Ticinello, Milano 11 settembre 2021