Accipitridi

Nibbio reale

Milvus milvus

Nibbio reale – Parco agricolo sud, Via Manduria Milano 11 agosto 2022

Guardando con il binocolo ho notato un movimento sul terreno a notevole distanza, forse una poiana, purtroppo avevo della vegetazione davanti, ho comunque scattato una fotografia nel momento in cui si stacca dal terreno. Una volta alzatasi in volo ha preso a volteggiare in cerchi concentrici avvicinandosi, così ho realizzato che non poteva essere una poiana, viste le dimensioni e l’apertura alare, ma di un rapace che non avevo ancora visto. Per me è stata una vera sorpresa, un’esperienza emozionante, era talmente vicino che ho avuto difficoltà a tenerlo nell’inquadratura. Arrivato a casa, confrontando le fotografie con le immagini e le caratteristiche descrittive della specie trovate sul web, ho scoperto di aver avvistato il mio primo Nibbio reale.

Nibbio reale in avvicinamento – Parco agricolo sud, Via Manduria Milano 11 agosto 2022

Il Nibbio reale appartenente alla famiglia degli Accipitridi è uno stupendo rapace diurno, lungo oltre 60 cm con un’apertura alare che può raggiungere i 160 cm. Confondibile con la Poiana comune, da cui si distingue per le dimensioni più grandi e la maggiore apertura alare, per le ali più strette e per la lunga coda, profondamente forcuta. Durante il volo planato si riconosce per le ali angolate e per una macchia bianca sotto le nere remiganti primarie.
Gli adulti sono macchiettati di rosso ruggine, con testa chiara: i giovani hanno piumaggio più cupo, con testa più scura. Zampe gialle, occhi giallo arancio. Piumino bianco rossastro.
Caccia volteggiando ad altezze considerevoli al di sopra di aree aperte, o planando lentamente. Le prede sono costituite da piccoli mammiferi, uccelli (soprattutto giovani), lucertole, serpenti, anfibi, pesci vivi o feriti, e insetti.

Nibbio reale – Parco agricolo sud, Via Manduria Milano 11 agosto 2022
Nibbio reale – Parco agricolo sud, Via Manduria Milano 11 agosto 2022