MAMMIFERI

Coniglio selvatico

Oryctolagus cuniculus

Parco agricolo sud Milano – Via Pescara 12 febbraio 2024

Il Coniglio selvatico è molto più piccolo del coniglio domestico comune. Ha le cosce più salienti, la testa più breve con la cavità del cranio più ampia e le orecchie piuttosto corte; il pelo presenta un colore per lo più grigio-fulvo, eccettuata la gola, il ventre, il sotto della coda, che sono bianchi e con delle mezze tinte: la punta della coda è scura.

È un animale sociale e i singoli gruppi familiari, composti da un maschio e 2-3 femmine con le rispettive figliate, si riuniscono in colonie anche molto numerose, organizzate in un rigido ordine gerarchico dominato da uno o più maschi. Ha abitudini per lo più crepuscolari e notturne, ma non di rado abbandona la tana pure di giorno per ricercare il cibo.
Si sposta seguendo di solito percorsi fissi. L’andatura abituale è a balzi, ma quando è inseguito corre compiendo sovente scarti improvvisi ed è in grado di raggiungere, su tratti brevi, velocità relativamente sostenute. Possiede udito e olfatto molto sviluppati e pure la vista è più acuta di quella degli altri Leporidi.

Parco agricolo sud Milano – Via Pescara 12 febbraio 2024