Lago del Mulino

Lago del Mulino di Cusico

Siamo nel Parco Agricolo Sud Milano, nel comune di Zibido San Giacomo, tra il naviglio Pavese e il naviglio Grande. Nel territorio di San Pietro Cusico si trova l’area naturalistica attrezzata dei laghi Carcana, caratterizzata da un gruppo di laghi originati dall’attività estrattiva ormai esaurita, oggetto di interventi di riqualificazione naturalistica con percorsi e luoghi attrezzati per varie attività e picnic. Il recupero ambientale della zona ha permesso di realizzare le condizioni ideali per la nidificazione di alcune coppie di cicogne.
Il lago del Mulino è stato chiamato per decenni “quarto lago”: assieme ai primi tre laghi infatti, forma il complesso dei Laghi Carcana.

A differenza degli altri tre laghi, destinati alla pesca sportiva, il quarto lago, venne abbandonato per un tempo così prolungato da far innescare in modo spontaneo una rinaturalizzazione delle sue sponde.

Un piccolo bosco oggi offre una fascia riparia ben strutturata utilizzata da diverse specie animali che lo utilizzano come zona di passaggio o in modo stanziale, sfruttando la fascia protetta per nidificare, per vivere, o per una sosta durante la migrazione.

Il sentiero attorno il lago
Sullo sfondo San Pietro Cusico

Le specie che si possono osservare qui: