Perché?

Il mio obiettivo è farvi scoprire la fauna selvatica vicino a noi.

  • Un mondo fatto di vita, colori, suoni, emozioni e Natura.
  • Il segreto è essere curiosi, non è mai troppo tardi per farsi sorprendere piacevolmente.

Per osservare e fotografare la fauna selvatica non è indispensabile visitare un parco nazionale o un parco faunistico può essere altrettanto gratificante frequentare i parchi pubblici o le zone agricole vicino a casa. Indipendentemente dal luogo, quello che apprezzo di queste pratiche è l’idea di uscire per esplorare le novità e i cambiamenti che ogni stagione porta con sé.

Vivo a Milano in una zona della città che mi permette di raggiungere in bicicletta alcuni luoghi che offrono diverse possibilità di avvistamento, soprattutto riguardo l’avifauna, dove si possono anche realizzare fotografie di specie di mammiferi più piccoli, come scoiattoli, minilepri e con un po’ di fortuna anche volpi.

Per osservare i comportamenti naturali della fauna selvatica è importante non disturbare il soggetto, in modo che accetti la nostra presenza senza sentirsi minacciato. Le aree attorno agli specchi d’acqua, i luoghi di alimentazione e i sentieri frequentati sono tutti luoghi ideali per individuare animali selvatici. Non è necessario usare mimetismi particolari, basta un vestiario con colori naturali, muoversi tranquillamente, non fare rumore o gridare, più il comportamento sarà rispettoso del loro spazio vitale, più si avrà la possibilità di vedere gli animali muoversi naturalmente, perché se non saranno fuggiti prima, avranno comunque già avvertito la vostra presenza.

Le zone delle mie osservazioni sono anche frequentate da runner, amanti della natura a passeggio da soli, in compagnia o con i cani (rivelatori di eventuale presenza di fauna selvatica, che dopo essere fuggita o allarmata, potrebbe ritornare indisturbata). Basta avere un po’ di pazienza.

Le mete delle mie escursioni ciclo-naturalistiche sono:

il Parco delle cave in zona Baggio, il Bosco in città in Via Novara, le risaie di Trenno, Il Parco delle risaie e il parco Teramo alla Barona, Il Parco agricolo Ticinello in zona Piazzale Abbiategrasso, il Parco Sempione, Il Parco Cassinis, il Parco della Vettabbia e il Parco agricolo sud Milano fino a Gaggiano, Gudo Gambaredo, Zibido S. Giacomo, Basilio.

Parco delle cave, Milano
Parco delle risaie alla Barona, Milano
Lago del Mulino di Cusico